Cos'è una moderna vela d'ombra?

Una vela ombreggiante è una soluzione moderna progettata per creare ombra e per proteggere voi e i vostri cari dai dannosi raggi UV del sole.

Le moderne vele da ombra sono state sviluppate in Austrlia negli anni '60. Essenzialmente una membrana flessibile tesa tra diversi punti di ancoraggio, la vela d'ombra si basa vagamente su una vela da nave, da cui il suo nome. Appesa orizzontalmente tra i punti di fissaggio, la vela d'ombra viene utilizzata per creare una zona d'ombra sotto la tela, piuttosto che per catturare il vento, il concetto di base del design di una vela da nave. Come una grande struttura di tela, una vela d'ombra sarà influenzata da eventuali forti venti e più grande è l'area della vela d'ombra, maggiore sarà la forza di queste forze. Per questo motivo le vele d'ombra devono essere installate sotto tensione, con i lati curvi di una vela d'ombra appositamente progettati per consentire l'applicazione della tensione lungo il perimetro.

A seconda del clima, una vela ombreggiata può essere installata tutto l'anno (permanente) o rimossa durante i mesi invernali (semi-permanente). In paesi come l'Australia e il Sudafrica, le vele da ombra sono generalmente installate in modo permanente, ma in molte parti d'Europa vengono rimosse durante l'inverno. Questo per due ragioni principali. In primo luogo in caso di neve. Se la neve si accumula sulla vela da ombra, il peso della neve può danneggiare la vela da ombra o i fissaggi. Il secondo motivo è la luce del sole. Una vela da ombra è molto brava a bloccare la luce del sole, cosa che in estate è molto auspicabile. Nei climi più freddi, tuttavia, le persone in genere desiderano la maggior quantità possibile di luce solare durante i mesi invernali e molte persone tirano giù la vela per l'inverno per permettere alla maggior quantità possibile di luce di entrare nel loro giardino.

Le origini della vela da ombra risalgono a migliaia di anni fa, quando i marinai usavano le vele delle loro barche per creare ombra durante le parti più calde della giornata. L'uso improtu delle vele in questo modo risale probabilmente alle origini della vela.

Il primo uso organizzato delle vele delle barche per fornire protezione dal sole appare per la prima volta in documenti storici di epoca romana. Prove aneddotiche suggeriscono che l'uso delle vele per questo scopo era praticato da molti anni prima, soprattutto in Grecia.

Secondo i documenti, i romani spesso requisivano le vele delle barche per fornire l'ombra necessaria durante le feste, gli eventi organizzati e per qualsiasi grande raduno di persone. I grandi eventi comuni come quelli al Colosseo a Roma usavano spesso le vele per creare ombra in questo modo.

Forse uno dei primi usi è stato quello dei marinai spiaggiati, dove trovare l'ombra poteva essere spesso una questione di vita o di morte. Se le vele di una nave sopravvivevano, allora i marinai spiaggiati potevano creare un riparo facile e veloce per proteggersi nelle parti più calde della giornata.
La popolarità per il nuovo stile di vele d'ombra è iniziata in Australia alla fine degli anni '60 e primi anni '70 dopo l'invenzione del primo tessuto HDPE resistente ai raggi UV dalla società madre di Coolaroo, Gale Pacific. Ancora oggi il leader del mercato, il loro tessuto rivoluzionario ha subito continui miglioramenti per dare ai clienti il miglior blocco UV. Grazie a Coolaroo, si dice che in Australia le vele da ombra siano più numerose dei canguri!

Mentre le installazioni delle vele d'ombra variano, in ambito residenziale sono più comunemente fissate al lato della casa e a un palo nel giardino o a un punto di fissaggio robusto preesistente (forse anche un albero robusto). Sono usati per creare una zona d'ombra per piscine, spa, barbecue, patii e aree di gioco per bambini. Sono anche frequentemente usati per creare porte per auto per proteggere i veicoli dal cappello del sole.

Le vele d'ombra sono sempre più utilizzate commercialmente per fornire ombra nei centri commerciali e nei parcheggi e sono ampiamente utilizzate in tutte le aree esterne dove i bambini possono giocare.
Le vele d'ombra offrono una protezione comprovata dai raggi dannosi del sole, permettono alle persone di godere del tempo di relax all'aperto. In Australia, le vele d'ombra sono state rese obbligatorie in alcuni luoghi come scuole, asili e aziende.

Le vele d'ombra offrono una soluzione d'ombra molto più conveniente di gazebo, pergolati e altre strutture solide. Le nostre vele d'ombra richiedono poca manutenzione e sono molto durevoli, fornendo una protezione UV di lunga durata.
Il concetto iniziale della vela d'ombra è quello di proteggere dai raggi nocivi del sole e di creare un ambiente il più confortevole possibile nella stagione calda. Le nostre vele d'ombra sono fatte di fili HDPE lavorati a maglia che permettono all'aria di passare attraverso la vela, assicurando che l'aria calda non sia intrappolata sotto la tettoia e che quelli sotto possano beneficiare di eventuali brezze. Poiché il tessuto è lavorato a maglia per permettere il passaggio dell'aria, il tessuto non è completamente impermeabile. In pratica, comunque, finché la vela da ombra non è installata in piano, allora la maggior parte della pioggia scorrerà dai lati.

Sul mercato sono disponibili vele ombreggianti impermeabili di buona qualità, ma queste intrappoleranno l'aria calda al di sotto, creando una zona d'ombra fino a 5 gradi più calda della zona circostante.
Le nostre vele ombreggianti sono realizzate da produttori australiani leader di mercato. Queste vele ombreggianti offrono ai clienti una protezione di lunga durata contro il sole, che è stata provata per molti anni nel clima rigido dell'Australia.

Per ordinare la vostra vela d'ombra basta selezionare la gamma richiesta, la forma, la dimensione e il colore che desiderate poi procedere al sistema di pagamento sicuro di paypal dove è possibile pagare con qualsiasi carta bancaria o utilizzando il vostro account paypal se ne avete uno. Una volta effettuato il pagamento, la vostra vela d'ombra sarà spedita entro 2 giorni lavorativi.



The Shade Sail Boutique Europe
Brendan Collis
shade-sail-boutique@ec-suisse.com
+41 76 285 2362 / +44 7925 812 633

Sede centrale
Vy D'echallens 6
1040 Villars Le Terroir
Suisse